Che assomigli a un lupo, quelli che nelle storie per bambini passano sempre per essere cattivi e spaventosi, non c’è dubbio. Ma il cane, poi grazie al lavoro di addomesticamento portato avanti dall’uomo il cane si è distinto fino a essere considerato una sottospecie. La prima classificazione d Linneo risale al 1758 che lo classifica come un mammifero appartenente all’ordine Carnivora. La sua taglia può essere piccola, media o grande e il suo mantello a pelo corto o pelo raso. Nel corso dei secoli si sono formate varie razze, moltissime, e anche gli incroci hanno dato vita ad altre varietà. Senza dimenticare i simpaticissimi meticci, cani davvero unici in tutti sensi poiché non ce n’è uno uguale all’altro.
La domesticazione da parte dell’uomo, come ben spiega Wikipedia, può essere fatta risalire a 12mila anni fa, mentre il rapporto fra l’uomo e il cane può essere collocato ancor prima, almeno 30mila anni fa ma forse anche qualcuno di più. A confermare queste ipotesi temporali lo studio di un cranio di “canide simile a un cane”, un proto-cane geneticamente analizzato e più vicino al cane moderno che non al lupo dell’epoca, rinvenuto nei monti Altaj in Siberia, nel sito paleolitico Eliseevichi-1 nella regione Bryansk della Russia centrale presso un insediamento umano, una capanna eretta con ossa di mammut risalente ad oltre 33.000 anni fa, ha retrodatato di molte migliaia di anni la domesticazione dei primi proto-cani; un altro ritrovamento di possibili tracce di protocanidi, i crani di “Goyet” e “Mezine”, risalgono a 36.000 anni fa, ed anche se la questione viene ancora dibattuta, è stato proposto che le diverse razze canine moderne non abbiano un unico progenitore comune, ma discendano da diversi distinti processi di addomesticamento dei lupi in diverse epoche ed in diverse aree del mondo. Nel 2001 la popolazione canina nel mondo era stimata in 400 milioni di esemplari.
Anche se vengono catalogate più di 800 razze canine, quelle riconosciute ufficialmente dalla Federazione Canina Internazionale finora ammontano a 343. Quelle che sono veramente considerate ufficiali sono quelle che non hanno alterato le loro caratteristiche fisiche nel tempo.Un numero molto elevato che però può essere contenuto in un catalogo che stiamo cercando di realizzare per poi stamparlo online.